Inviato: 16-06-2009 14:42 Oggetto: Fiera- Le olive di kalamata il provolone del Monaco
Fiera- Le olive di kalamata il provolone del Monaco
<<Tutto>>a Milano e precisamente a Rho , una fiera che come al solito stupisce i più sprovveduti buongustai e i più lontani amatori della gastronomia non solo per gli innumerevoli stand, ma per le tecniche innovative , la qualità dei prodotti e quant’altro serve per dire che le fiere a Milano danno l’esatta dimensione di una città a livello Europeo.
Non vorrei parlare di Milano (nun me piace !) preferisco Torino delle langhe e polemizzare mettendo in discussione i nostri prodotti tipici regionali che stanno riscuotendo un discreto successo nelle fiere del nord , e nell’occasione parlarvi in particolare delle olive di Kalamata , del provolone del monaco in quanto a quanto pare negli stand della fiera regionale calabrese si pubblicizzano come prodotti locali , cosa dubbiosa visto la loro origine in altre aree geografiche.
Ritengo in base alle mie ricerche e testimonianze che tutto sia falso e che le Olive kalamata sono di origine greca mentre il provolone del Monaco è di origine campana
( Non è menzogna a ddua bisogna] ( è verità ! )
Ogni volte che comunico con un paesano commerciante e mi racconta della terra , dei miracoli , del mare , del bel sole e della Calabria il giorno dopo devo verificare quanto ascoltato per sapere quello che c’è di falso e quello che c’è di vero ? se c’è <> o non c’è , la testa padana si arrabbia a tal punto che una voce mi suggerisce : << stai attento alla menzogna , dalle tue parti è religione , ti si potrebbe inserire nelle tasche dei tuoi pantaloni e persino nel tuo buco della calza di un tuo piede sempre stanco a furia di essere confuso da camminamenti inutili e nocivi.( E’ il tuo cuore che ti parla è la tua gente che ti dice terra da amare con il cuore ! ) ma quale Gattuso ? cuore , amore , pagghione ?
Fatta questa premessa la polemica in questione e che nelle fiere di Milano quando espongono i calabresi bisogna stare attenti a quello che ti dicono in quanto spesso alcuni prodotti che non appartengono alla Calabria vengono pubblicizzati come figli della nostra terra cosa non vera come nel caso delle olive di (Kalamata ) in quanto sono di origine greca e non calabresi così si pubblicizzava in uno uno stand calabrese con tanto di vassoio di piccanteria e piccantaggio ………..( ma perché la signora Angiulina che da le bruschette alla cipolla non dice che in quel sughetto c’è un leggero sugo di peperoncino ? ) mi sono sentito male cara signora Angiulina di Catanzaro per quella bruschetta che lei mi ha dato dicendomi ( bruschetta con cipolla di Tropea) invece il peperoncino travestito di bianco mi sconvolge la serata perché l’omertà non conosce limiti anche nella gastronomia.<<Dunallillu> è pubblicità !
E che dire pure del famoso provolone del Monaco pubblicizzato negli stand della Calabria come prodotto a Serra San Bruno ? , già con la certosa e tutti penseranno l’avranno prodotto i monaci e quindi ! ? che fantasia ! sapete la sua origine e la sua area geografica di produzione ? Cari signori e tra una pacca sulla spalla , un vociare sommesso caldo e suadente e un gesticolamento di mani , braccia e labbra su per giù dal naso al mento, una raccomandazione insistente invadeva la mia serenità padana : ( la nusstra tterra , la nnustra tterra produce , le olive kalamata sono le olive le più grandi e gustose del mondo ) sconcertato dissi : mi faccia vedere un deplians ?
Alla vista del deplians dei prodotti l’immagine della famosa oliva era assente e chiesi dove fosse l’immagine dell’oliva di kalamata, il buon uomo mi rispose <<guardati>> Bbà !
Tutto foud non è un semplice mercatino di peccatori senza etichette e dignità , ma la fiera di Milano dove tutte le rappresentanze Europee di gastronomia sono state invitate ad intervenire.E poi giornalisti ,operatori e belle donne dove li mettete ?
Abbiamo tantissime cose belle nella nostra terra , mare , monti , gastronomia ecc ma non sappiamo ancora venderli. Per questo siamo stati penalizzati dal cattivo vivere , hai detto una balla ed adesso
Patisci ! Pil ………..sanità, turismo ecc e mafietta artigianale originale genuina da esportare senza menzogna.
Sapete come si può vendere bene la nostra terra ? allontanandola solo dalla menzogna e la menzogna è già figlia della cultura dell’imbroglio e dell’intrigo.
Se sapete di più sulle olive di Kalamata e sul provolone del Monaco informateci ? dite la vostra non abbiate paura del peperoncino anche se è sempre dietro l’angolo……vestito magari di bianco .ATRU CA PROVULUNA E MAIALEDDHU E PROVULA !
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum